Disinfestazione e lotta alla zanzara tigre comune di Roma

Disinfestazione Zanzare tigre Roma 2014

Ordinanza Sindacale del comune di Roma per la lotta alle zanzare sul territorio di ROMA CAPITALE numero 58 del 08-aprlile-2014

Disinfestazione zanzare roma

Disinfestazione zanzare roma

Come ogni anno, la lotta alla zanzara tigre è una priorità per tutto il territorio nazionale  in materia di disinfestazione, le regolamentazioni principali d’intervento ce le fornisce direttamente l’ordinanza del Comune di Roma, nella quale vengono dettagliatamente elencate le prassi da eseguire per una corretta lotta per la disinfestazione della zanzare tigre sul territorio Capitolino.

Quello che risulta di fondamentale importanza è seguire una corretta, costante e coerente battaglia antilarvale, al fine di diminuire e controllare la presenza degli insetti adulti.

I trattamenti contro le zanzare adulte si raccomanda di effettuarli esclusivamente quando sono strettamente necessari; dovranno  essere mirati ai luoghi abituali di sosta delle zanzare adulte (siepi, cespugli, vegetazione bassa, aree ombrose) ed eseguiti con attrezzature idonee a minimizzare la deriva dei prodotti utilizzati. L’etichetta dei formulati insetticidi deve prevedere l’impiego sulla vegetazione e devono essere in formulazioni acquose e privi di solventi. E’ del tutto, inutile, eseguire a scopo preventivo trattamenti delle aree verdi con prodotti ad azione adulticida.

Un’arma efficace per questo tipo di lotta contro le zanzare è l’ovitrappola focolaio artificiale  Aqualab attraverso la quale si ha un sostanzioso aiuto per la cattura delle zanzare di nuova generazione attraverso l’ovodeposizione delle uova  che si sviluppano all’interno del contenitore strutturato in modo da non permettere alle zanzare  di fuoriuscirne una volta imprigionate al suo interno.

Download (PDF, 2.33MB)

Share